Ecco una lista dell’attrezzatura da cucito di cui avrete bisogno. Va da sé che i migliori risultati si ottengono con i migliori strumenti, che sono anche i più durevoli. Evitare le forniture a buon mercato sul mercato. Sarebbe sorprendente se doveste comprare tutto quello che c’è in questa lista, perché anche se non avete mai cucito prima, probabilmente possedete già alcuni degli articoli della lista, come le forbici di carta o un ferro da stiro.

Elenco dei materiali necessari per il cucito

Oltre alla lista qui sotto, avrete anche bisogno di un tavolo grande e liscio su cui stendere i modelli e tagliare il tessuto. Attenzione alle superfici incerate. È difficile lavorare su un tavolo coperto da una tovaglia protettiva, ma senza una tovaglia un tavolo incerato si graffia rapidamente. Infine, prendete una scatola per conservare i vostri materiali. Deve essere ermetico affinché le vostre forbici non arrugginiscano e opaco affinché la luce non danneggi il filo.

Materiale da cucire per misurare e marcare

Per cucire le misure e i segni, avrete bisogno dei seguenti materiali:

  • un centimetro da sarta,
  • un grande righello o un metro a nastro per disegnare linee rette,
  • un quadrato (opzionale)
  • matite e gesso da sarto
  • grandi fogli di carta su cui disegnare modelli. La carta velina reticolata è l’ideale, ma anche la carta di giornale (non stampata) su un rotolo funzionerà.

Forbici da cucire

È meglio avere tre paia di forbici da cucito:

  • un paio di forbici da sarto per il tessuto. Non tagliare mai la carta con.
  • forbici lunghe da carta o un paio di forbici da cucina
  • un paio di forbici piccole e affilate per tagliare i fili, disfare le cuciture e intaccare gli angoli.

Tutte le tue forbici dovrebbero essere molto affilate e comode.

Pin

Scegliete spilli lunghi, sottili e affilati, che sono molto più comodi da usare. Quindi provate a infilare uno spillo grande, corto e smussato nel tessuto! Gli spilli con la testa colorata sono molto carini e pratici quando non si vede bene, ma impediscono al tessuto di distendersi e possono distorcere una linea di cucitura semplicemente appuntata e non costruita.

Conserva i tuoi spilli in una scatola separata. Niente è più fastidioso che afferrare un ago vagante tra gli spilli.

Aghi per cucire

Avere sempre a portata di mano diverse misure di aghi, adatti a diversi scopi. Se non ne avete affatto, comprate un pacchetto di aghi assortiti. Conservateli in una scatola ermetica o, meglio ancora, in una custodia di feltro.

Una macchina da cucire di qualità

L’elemento chiave di questa lista di attrezzature per il cucito è la macchina da cucire. Se non hai una macchina da cucire, devi scegliere bene! Ci sono molte macchine di scarsa qualità sul mercato. Puoi leggere la nostra guida alla scelta di una macchina da cucire. Le funzioni essenziali sono il punto dritto, il punto zigzag e il rovescio; se la macchina fa le asole, anche questo fa risparmiare molto tempo. I punti fantasiosi non sono necessari, ma sono anche piacevoli.

Oliate regolarmente la vostra macchina per cucire e pulite la scatola della bobina con una spazzola per rimuovere l’imbottitura (seguite le istruzioni del produttore).

Se hai una macchina per cucire che si inceppa o ti frustra, ti consigliamo vivamente di passare a un modello migliore o a un’efficiente cucitrice. Cucire dovrebbe essere un piacere e una buona macchina da cucire è un must.

Aghi per macchine da cucire

Sono disponibili in diverse misure: usate quelle più sottili per i tessuti leggeri e quelle più spesse per i tessuti più spessi. Gli aghi fini hanno una cruna più piccola che accetta solo il filo sottile, mentre gli aghi grandi hanno una cruna abbastanza grande. Il filo dovrebbe passare attraverso l’occhio senza difficoltà. Se questo non è il caso, cambiate il filo o l’ago.

Avere sempre una varietà di aghi a portata di mano. Nota: ci sono diverse scale di dimensioni per le diverse marche. Scegli gli aghi giusti per la tua macchina da cucire. Prima di iniziare un progetto, controlla che il tuo ago sia perfettamente affilato. Cambiatelo se la punta o l’occhio si impiglia.

Scegliere il filo per cucire

Un filo di buona qualità è liscio e leggermente lucido. Per sapere quale tipo di filo usare, confronta diverse bobine: i fili sottili sono meglio usati con i tessuti leggeri, quelli più spessi con i tessuti più spessi.

I negozi di merceria di solito hanno una sola marca di filo per macchine in poliestere in due sole misure. Quello più sottile è adatto a quasi tutti i tessuti e, nonostante la sua sottigliezza, è molto forte. Evitare di usare un filo troppo spesso, perché irrigidirà le cuciture. Se hai intenzione di fare un articolo che sarà usato per molto tempo o è tagliato da un tessuto molto spesso, è una buona idea comprare un filo forte che puoi usare sia per la cucitura a macchina che per la rifinitura a mano.

Il filo per asole è più spesso, più ritorto e molto più forte del filo ordinario. Un’asola ricamata con il filo per asole sembra molto meglio, specialmente su tessuti spessi. Sui tessuti leggeri è meglio usare il filo da cucire ordinario.

Non è necessario cucire la seta con filo di seta, tranne che per i punti decorativi.

Resisti alla tentazione di comprare filo scontato. Si tratta spesso di filo da cucito, che è di qualità troppo bassa per il cucito a macchina. Questo filo è buono solo per la costruzione a mano e anche allora si impiglia o si annoda.

Ferro e tavolo

L’ultimo elemento della nostra lista di attrezzatura per cucire è il ferro da stiro e il tavolo. Il ferro da stiro a vapore è un’invenzione meravigliosa. Sceglietene uno che produca molto vapore. Questo vi aiuterà a ottenere cuciture belle piatte e bordi puliti. Assicuratevi che la piastra del ferro sia pulita e scivoli bene. Un’asse da stiro imbottita facilita la stiratura, che è una vera fatica su una superficie dura. Per imbottire il vostro tavolo, togliete la copertura e mettete una vecchia coperta o un grande lenzuolo da bagno piegato sulla tavola. Liscia la superficie e tira la copertura tesa su di essa, legando i fili di tensione in modo sicuro sotto il tavolo.

Elenco dei materiali da cucire: consigli finali

Come puoi vedere dalle nostre guide, non sempre le macchine da cucire più costose sono le migliori (l’eccellente Bernina Bernette Sew & Go 8 è un buon esempio). Leggi attentamente i nostri consigli, parla con le tue amiche cucitrici e troverai rapidamente la macchina giusta per te. Lo stesso vale per tutte le attrezzature da cucito di questa lista. Un buon ago, un buon ferro da stiro a vapore e buone forbici fanno la differenza e rendono il cucito un vero piacere.