Una macchina da cucire portatile è, come suggerisce il nome, la compagna di una cucitrice in movimento. Deve essere leggero e non ingombrante. Disponibile in molti modelli, può portarvi nel cuore dell’imbarazzo della scelta. Le loro differenze risiedono, nella maggior parte dei casi, nelle loro prestazioni e funzionalità. Per aiutarvi nella vostra ricerca, abbiamo compilato una lista delle migliori macchine da cucire portatili sul mercato.

Selezione delle migliori macchine da cucire portatili

Macchine da cucire portatili: guida all’acquisto di una macchina da cucire portatile

Si dice che una macchina è portatile se è molto più leggera dei modelli commerciali standard. Da notare che non è necessariamente riservato ai principianti. Ci sono anche macchine da cucire portatili che sono accessibili ai professionisti del cucito. Quindi la scelta non è limitata. Al contrario, le grandi marche sono costantemente in arrivo con modelli più innovativi per soddisfare le aspettative dei loro fan. Non è quindi sorprendente che la selezione di un’attrezzatura adatta richieda più tatto.

Ci sono criteri fondati da considerare per trovare facilmente la macchina da cucire portatile dei vostri sogni.

Quali sono le caratteristiche tecniche di una macchina da cucire portatile?

Una macchina da cucire portatile è progettata per essere facilmente trasportata ovunque. Deve essere di piccole dimensioni e pesare non più di 6 kg. È anche necessariamente robusto per resistere a tutti i fattori esterni che possono influenzare il suo stato, compresi umidità, polvere e urti violenti.

In termini di estetica, le macchine da cucire portatili hanno quasi la stessa finitura delle versioni più pesanti. I produttori li stanno facendo anche gadget eleganti che possono essere collocati ovunque, senza sminuire il design degli interni.

Per quanto riguarda le opzioni, spesso hanno funzionalità limitate. Infatti, sono progettati solo per le cuciture di base e decorative. Sono anche usati come attrezzatura ausiliaria. Tuttavia, alcune marche stanno cercando di offrire modelli portatili per le fognature non esigenti ed esperte.

Quali sono i vantaggi di una macchina da cucire portatile?

Una macchina da cucire portatile è lo strumento ideale per introdurre i vostri bambini all’arte del cucito. Con l’assistenza di un adulto, possono usarlo per fare i primi passi sul campo. Inoltre, ha una dimensione adatta ai bambini, pur essendo ultraleggero.

Una macchina da cucire portatile può anche essere efficace per realizzare vari tipi di tessuti e progetti. Offre una vasta gamma di punti, che può soddisfare le esigenze di tutte le cucitrici, indipendentemente dal loro livello. Inoltre, può essere utilizzato in qualsiasi momento per modifiche, per fare nuovi pezzi o per creare oggetti decorativi dal tessuto. Può anche essere usato su materiali di vari spessori.

Inoltre, con una mini-macchina a vostra disposizione, potete realizzare rapidamente dei mini-progetti. I professionisti possono anche usarlo ovunque si trovino per soddisfare rapidamente i desideri di ciascuno dei loro clienti.

Gli appassionati di cucito mobile giurano sulle macchine da cucire portatili. Sono i loro compagni ideali nei centri di apprendimento, nella sala da cucito, a casa, ecc. Fortunatamente, non sono affatto difficili da trasportare.

Come scegliere una macchina da cucire portatile?

Nella tua ricerca di una macchina da cucire portatile che faccia al caso tuo, ti consigliamo di concentrarti sui criteri essenziali, tra cui dimensioni, accessori, tipo di alimentazione disponibile, design e caratteristiche.

Dimensioni

Una macchina da cucire portatile si distingue dalla massa per la sua leggerezza e le sue piccole dimensioni. È necessariamente leggero e facile da portare con sé quando si viaggia. Con una lunghezza inferiore ai trenta centimetri, un modello può essere inserito senza vincoli in una borsa per essere portato ovunque. Una cosa è certa, occupa poco spazio.

Gli accessori forniti

on c’è niente di meglio che optare per un modello che si presenta in un kit completo. Dovrebbe, per esempio, includere un supporto per le bobine. Dovresti anche prestare più attenzione al numero di aghi e al numero di piedini. Questi elementi giocano un ruolo importante durante le sessioni di cucito.

L’alimentazione disponibile

Una macchina da cucire portatile può essere a batteria o a rete. Ma ci sono anche modelli meccanici. Il fognatore è quindi libero di scegliere il tipo di alimentazione che più gli si addice. Per un uso senza problemi, alcuni utenti scelgono macchine con due modalità di funzionamento: elettromeccanico o a batteria e a rete.

Il design

Una macchina da cucire portatile di qualità ha un design compatto. È fatto di materiali durevoli, specialmente l’acciaio. Ha anche un telaio robusto che offre una buona protezione per tutti i componenti della macchina. Così, l’attrezzatura è protetta da tutti i tipi di fattori che possono danneggiarla.

Le caratteristiche

Ci sono modelli di macchine da cucire con caratteristiche che sfidano quelle delle attrezzature pesanti. Sono quindi disponibili sia per i novizi che per gli utenti esperti sul campo. Alcune macchine offrono anche caratteristiche avanzate, come la capacità di cucire parti tubolari.

Come usare una macchina da cucire portatile?

Usare una macchina da cucire portatile è molto semplice. L’utente troverà nel manuale di istruzioni i diversi passi da seguire per iniziare. Questo documento evidenzia la velocità di cucitura, specialmente il numero di punti completati in un minuto. Inoltre, per suonare con il ritmo e la precisione, devi solo usare il pedale. Poi sta all’utente applicare la pressione come desiderato.

Con la vostra macchina da cucire portatile, dovete iniziare a mettere i fili al loro posto. Il barattolo dovrebbe essere ben riempito. Il filo in questione deve anche raggiungere la cruna dell’ago. Per fare questo, si può solo optare per i modelli con un infilatore semiautomatico.

Per infilare l’ago in modo efficiente, dovete mettere un rocchetto di filo all’altezza dell’albero nella parte superiore della vostra macchina. Seguirete poi la linea per attaccare la bobina e il guidafilo. Il passo successivo è quello di mettere il filo sul gancio alla base dell’ago. Non resta che inserirlo nell’occhio.

Quando si infila la bobina, assicurarsi prima che la bobina sia piena. Per farlo, dovete seguire alla lettera le istruzioni del manuale. La bobina deve poi essere messa sul suo supporto. Si consiglia di seguire la freccia e poi tirare il filo.

Anche altre precauzioni devono essere prese in considerazione per l’uso sicuro della macchina da cucire. Per esempio, dovete assicurarvi che le varie parti della vostra macchina siano ben fissate. Anche la stabilità non deve essere trascurata. La scelta della superficie di lavoro non deve essere trascurata. Anche i punti devono essere regolati. In alcuni casi, sono già impostati. Potresti anche doverli regolare in base alla loro lunghezza e/o larghezza, a seconda del modello scelto.

Quanto costa una macchina da cucire portatile?

Le macchine da cucire portatili hanno il vantaggio di essere più economiche dei modelli pesanti. È possibile avere dispositivi efficienti di questo tipo per meno di 50 €. Tuttavia, attrezzature più efficienti, innovative e professionali costano fino a 300 euro.

Le migliori macchine da cucire portatili: recensioni e test

Macchina da cucire portatile Singer 42263 Tradition

Offerta
Singer Tradition 2263 Macchina da Cucire Automatica, Bianco
  • Ventitré programmi di cucito essenziali per iniziare a cucire
  • Occhiello a quattro tempi
  • Regolazione lunghezza ed ampiezza punto

Una macchina da cucire portatile significa un’attrezzatura leggera e facilmente trasportabile. Questo è sicuramente il caso del Singer Tradition 42263 con il suo peso di soli 5 kg e le sue piccole dimensioni di 38 x 18 x 32 cm. Non è perché questo dispositivo è portatile che il produttore trascura la sua funzionalità. Al contrario, questa è una macchina da cucire completamente attrezzata. I suoi 23 programmi di cucito permettono di realizzare vari pezzi. Consiste ancora in 11 punti decorativi.

Per quanto riguarda le sue prestazioni, questa macchina è sicuramente efficace per cucire ad alta velocità qualsiasi tipo di tessuto. Con la sua alta potenza di 85W, è il tuo alleato per cucire a tuo piacimento. Inoltre, la semplicità d’uso è uno dei vantaggi del dispositivo. È dotato di un infila ago semiautomatico. Questo significa che la preparazione del vostro progetto di cucito richiederà pochissimo tempo.

Con questa macchina da cucire a vostra disposizione, potrete completare qualsiasi tipo di progetto. La sua asola in quattro passi ti incoraggia ad essere creativo. Così, si possono fare tutti i tipi di fessure per ospitare i bottoni di camicie, abiti, ecc.

Vantaggi:

  • Efficiente per iniziare a cucire,
  • Parti complete e accessori,
  • Facile da installare la bobina.

Svantaggi:

  • La luminosità dipende dall’accensione,
  • Imballaggio troppo leggero.

Macchina da cucire portatile Singer M3505

Singer M3505 Macchina da Cucire Professionale, Cucitrice Automatica, 34 Funzioni di Cucitura, Cucito Creativo, Cuce tutti i Tessuti, Elettrica, Portatile, da Casa, Cuciture Facile per Principianti
  • Per cucire tutti i tessuti - grazie alla doppia alzata del piedino, al robusto crochet oscillante in metallo, all'elevata velocità di cucitura, al potente motore di nuova generazione, alla griffa di...
  • Svariate funzioni di cucitura - 34 punti di cucito incorporati; punto dritto, punti a zigzag, punto invisibile, punto smerlato decorativo e molto altro; dotata di asola automatica in una sola fase,...
  • Semplice e facile da usare - singer m3505 è un'ottima macchina per cucito sia per gli hobbisti che per i principianti; le molteplici funzioni di cucitura sono facilmente impostabili tramite...

Una macchina da cucire portatile può anche essere professionale, secondo Singer. Il marchio offre il modello M3505, un dispositivo dotato di 34 punti regolabili. Che siano utilitarie, decorative o elastiche, possono essere utilizzate in qualsiasi momento per assemblare tutti i tipi di tessuti. Così, avrete a vostra disposizione pezzi unici. Il suo doppio sistema di sollevamento del piedino garantisce una grande efficienza su materiali fini, medi e pesanti. Oltre a questo, c’è il robusto gancio rotante a base metallica, il potente sistema di motorizzazione all’avanguardia, gli artigli di trasporto a 6 file, ecc. Il robusto telaio in metallo rende anche questa macchina efficiente e robusta.

Volete cucire rapidamente qualsiasi lavoro con una macchina leggera e ingombrante? La Singer M3505 è pronta a realizzare il tuo sogno con la sua alta velocità di cucitura fino a 750 punti/min o anche di più. Come altri prodotti Singer, questo modello non è affatto difficile da usare. Ecco perché è accessibile ai principianti. La selezione delle sue molteplici funzioni può essere fatta con facilità. È anche facile da usare.

Questa macchina da cucire professionale è anche abbastanza durevole, essendo fatta di materiali robusti, soprattutto di metallo. È, quindi, portatile ovunque, con il suo peso di soli 5,6 kg per 19 x 37 x 29 cm di dimensioni.

Vantaggi:

  • Accessibile a tutti i livelli,
  • Facile da usare,
  • Efficiente.

Svantaggi:

  • Nessun manuale d’uso,
  • Regolazione della tensione del filo piuttosto difficile.

Macchina da cucire portatile Brother J17S

La Brother 17s è una macchina per cucire portatile e semi-automatica. Offre 17 opzioni di cucito essenziali per i vostri compiti quotidiani di cucito. Quindi, è abbastanza attrezzata per una buona esplorazione del mondo del cucito. Può anche giocare il ruolo di vostro alleato nei vostri primi passi sul campo, essendo facile da implementare. Notate che la sua asola in 4 fasi è dedicata al cucito di base, compreso l’orlo e la giunzione. Può essere utilizzato su vari tipi di tessuti, compresi quelli più pesanti e difficili, con una velocità fino a 750 giri al minuto.

Questa macchina da cucire elettronica può essere usata come introduzione al cucito a casa o in un centro di apprendimento. Inoltre, non è ingombrante con le sue dimensioni di 30,8 x 39,2 x 14,6 cm. È anche una macchina leggera che pesa 5,7 kg.

Brother rende anche questa macchina per cucire facile da regolare. Ha un sistema di manopole che puoi girare per trovare l’opzione giusta per te. Sappiate ancora una volta che il kit è progettato per il cucito di base, compreso l’orlo e la giuntura.

Vantaggi:

  • Tranquillo,
  • Molto semplice da usare,
  • Facile da maneggiare.

Svantaggi:

  • I supporti della bobina mancano di robustezza, essendo fatti di plastica.

Macchina da cucire portatile BROTHER CS70

Macchina da cucire Brother CS70 elettronico 70 punti
  • Macchina da cucire elettronica con 70 punti di cui 7 boutonnières auto, infila ago, braccio libero,...

Questa macchina da cucire da 5 kg è molto leggera. Questo lo rende portatile, il che è molto adatto ai principianti e alle cucitrici esperte che sono spesso in movimento. Può essere portato con voi ovunque andiate. Ma è anche facile da spostare da una stanza all’altra.

Con 70 punti, tra cui 7 asole automatiche, questa macchina per cucire elettronica Brother può essere utilizzata per vari tipi di progetti. Punti di utilità, decorativi e altri punti possono essere selezionati con un semplice tocco di un pulsante sul display LCD e LCD. Questo elemento evidenzia anche tutte le informazioni relative alle opzioni selezionate.

La Brother CS70 soddisfa anche il tuo desiderio di cucire a tutta velocità per risparmiare tempo e aspettarti un risultato soddisfacente. Promette un’alta velocità di cucitura fino a 850 punti/min. Inoltre, è operativo sia di giorno che di notte, grazie al suo doppio sistema di illuminazione a LED.

Facile da usare, questo strumento è dotato di un infila ago. Questo rende facile infilare il filo nella cruna dell’ago. La funzione Quick Set è anche un vero vantaggio per questo dispositivo. Vi invita a posizionare facilmente la bobina piena al posto giusto. Poi, è possibile tagliare rapidamente il filo, con il tagliafilo incorporato.

Vantaggi:

  • Efficace su tutti i tipi di tessuti,
  • Facile da riporre,
  • Ampia gamma di punti.

Svantaggi:

  • Nessuna funzione di inversione,
  • Nessuna funzione di inversione per i punti, tranne che per i punti dritti.

Macchina da cucire portatile BROTHER CX70PE

Offerta
Brother CX70PE (Patchwork Edition) - Macchina da cucire elettronica con 70 punti di cucito (utili, elastici, ornamentali), cucitura Automatica, display multifunzione
  • COMPLETA: Elettronica con 70 punti di cucito inclusi punti ornamentali
  • FACILE DA USARE: Infilatore d’ago e di un sistema semplificato per l’inserimento della spoline
  • ROBUSTA: Ideale anche per lavori Sartoriali grazie al Robusto crochet rotativo e alla Scocca interna in metallo

Questa macchina da cucire elettronica della Brother è portatile ovunque tu vada. Con un peso totale di 5,88 kg e dimensioni di 49 x 24,7 x 37,8 cm, non è né pesante né ingombrante. Occupa pochissimo spazio in una borsa e non è affatto pesante. Così puoi portarlo facilmente nel tuo centro di apprendimento o anche nella tua sala da cucito.

Con 70 punti elastici, di base e decorativi, questa macchina per cucire Brother offre una vasta gamma di opzioni di cucito. Il display multifunzione lo rende facile da impostare. Così, con un semplice tocco, potete scegliere le caratteristiche giuste per il vostro progetto.

Brother è anche una di quelle marche che non prendono alla leggera la robustezza dei loro prodotti. Quindi non è una sorpresa che il CX70PE possa resistere agli urti. Infatti, è composto da un gancio rotante e da una struttura metallica. Meglio ancora, con questo dispositivo si possono adottare diversi modi di cucire. Grazie al sistema senza pedale, puoi attivare il pulsante Start/Stop per cucire al tuo ritmo. Il bottone inverso è ideale per rafforzare i punti in certe zone.

La Brother CX70PE è anche appositamente progettata per i tessuti più difficili. Questo è dovuto principalmente ai suoi 6 cani da latte. Così, con questa macchina, si può cucire qualsiasi tipo di tessuto, compresi i jeans e i tessuti a strati.

Vantaggi:

  • Buona presa,
  • Facile da regolare,
  • Multifunzionale.

Svantaggi:

  • Copertura in plastica,
  • Mancanza di tabella di estensione.