Avete bisogno di cucire una grande serie di articoli in pelle? Avete una cucitura occasionale da eseguire sulla pelle? Una rettazione?

Per cucire la pelle, nel migliore dei casi, hai bisogno di una macchina a tripla trazione. Ma avete altre alternative come la vecchia Singer o gli accessori per cucire la pelle occasionalmente.

In questa guida alle macchine vedremo:

  • Il tipo di macchina consigliato per cucire la pelle
  • Le sue caratteristiche e le attrezzature necessarie
  • Le macchine professionali per questo scopo

Una volta finito di leggere, saprai esattamente quale macchina usare per cucire la tua pelle.

Quale macchina da cucire per la pelle?

Andiamo dritti al cuore della questione, ogni progetto, piccolo o grande che sia, richiede la sua macchina specifica. In effetti, avete bisogno di diverse macchine per diversi tipi di pelle.

La macchina da cucire è molto utile, soprattutto quando si tratta di ritoccare o personalizzare i vestiti. Ci sono macchine da cucire dedicate a vari tipi di tessuti. Sei un appassionato di pelle e stai cercando una macchina per cucire la pelle? Avete sicuramente navigato nei negozi e non sapete cosa scegliere tra la pletora di modelli disponibili. Per fare un acquisto redditizio, è necessario avere più informazioni possibili sul funzionamento e le caratteristiche della macchina. Ti offriamo l’opportunità di saperne di più su un modello di macchina per cucire in pelle e sulla macchina per cucire in pelle Singer M3505.

La macchina per cucire il cuoio: uno strumento unico

Cucire capi e accessori in pelle non è un compito facile. Questa cucitura richiede un’attrezzatura speciale per avere delle buone cuciture.

Infatti, la pelle è un tessuto più spesso e più forte dei jeans e per la sua cucitura è necessaria una macchina appositamente progettata per questo scopo. È a questo che servono le macchine da cucire in pelle. Non sempre facili da trovare sul mercato, le macchine per cucire in pelle hanno caratteristiche molto diverse dalle macchine per cucire convenzionali.

La macchina per cucire la pelle deve essere dotata di caratteristiche e accessori speciali per poter cucire la pelle facilmente. La macchina per cucire la pelle Singer M3505 secondo le recensioni ti offre tutte le sue caratteristiche e ti dà i mezzi per fare i tuoi vestiti di pelle facilmente.

Quali sono le caratteristiche della macchina per cucire Singer M3505?

Per cucire il tuo tessuto in pelle, hai bisogno di una macchina robusta. La macchina per cucire Singer M3505 ha tutte le caratteristiche di cui hai bisogno, perché questa macchina elettrica è attrezzata per cucire il tuo tessuto in pelle con facilità. Sarete lieti di sapere che la vostra Singer M3505 è dotata di :

Doppio alzapiedino per cuciture perfette;
Robusti ganci di metallo per forare facilmente i tessuti più spessi come la pelle;
Velocità di cucitura molto alta;
Un potente motore di nuova generazione e un telaio in metallo per cucire facilmente la pelle;
6 file di artigli di trasporto;
Così, la vostra macchina da cucire testata Singer M3505 è un perfetto strumento automatico e professionale per cucire la vostra pelle.

La macchina per cucire Singer M3505: quali caratteristiche?

Oltre alle caratteristiche della macchina da cucire, per cucire il tuo tessuto in pelle, hai bisogno di una macchina da cucire che sia dotata di caratteristiche specifiche.

Ideale per cucire tessuti in pelle, la macchina per cucire Singer M3505 ti offre le seguenti caratteristiche per cucire:

  • Ha 34 punti incorporati per una cucitura solida;
  • Si possono anche avere vari punti come punti dritti, punti a zigzag, punti invisibili, punti decorativi a bombo, ecc.
  • È anche dotata di un’asola automatica in un solo passo;
  • Ha anche una bobina di metallo a caricamento frontale per una facile ricarica;
  • Offre anche un tagliafilo incorporato, un infilatore automatico;
  • Per facilitare la cucitura della pelle, la Singer M3505 secondo le recensioni permette di regolare la lunghezza del punto, avere la cucitura inversa e anche la cucitura ad alta velocità.

Tutte queste caratteristiche sono facilmente accessibili attraverso una manopola posizionata sulla parte centrale della vostra macchina per cucire.

Offerta
WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
  • Trasferimenti dati ultraveloci con USB 3.0
  • Capacità elevatissima
  • Software di backup WD in prova gratuita

Un accessorio da non trascurare: l’ago

Per garantire una perfetta cucitura dei tuoi capi in pelle, devi assicurarti che la tua macchina per cucire la pelle sia dotata degli aghi giusti per cucire.

Questa è una caratteristica distintiva che dovreste avere cura di controllare. Non tutte le macchine da cucire usano gli stessi aghi. Gli aghi da cucito sono una delle parti più essenziali di una macchina da cucire. Indipendentemente dal tipo di lavoro che vuoi fare sulla tua pelle, il tuo ago da cucito deve essere di buona qualità.

Quindi, per finiture di qualità e cuciture professionali, la tua Singer M3505 è equipaggiata con aghi larghi almeno 60 e fino a 100.

Quali sono i vantaggi della macchina per cucire Singer M3505?

Ti stai ancora chiedendo perché dovresti scegliere la Singer M3505 per cucire i tuoi tessuti in pelle? Beh, i vantaggi sono indiscutibili. La Singer M3505 è la macchina da cucire perfetta per cucire la pelle, che tu sia un professionista o un hobbista. Con le sue molteplici funzioni di cucito, sarete stupiti dalla semplicità e dalla qualità del cucito di questa macchina.

Allo stesso modo, la macchina da cucire Singer M3505 è uno strumento robusto e di buona qualità per cucire la pelle. Con le sue caratteristiche tecniche menzionate sopra e dotata di aghi di qualità, la macchina per cucire Singer M3505 è incomparabilmente robusta, rendendola uno strumento affidabile per cucire i vostri tessuti in pelle.

I puristi possono vedere il fatto che sia elettrico come uno svantaggio. Ma no, la sua portabilità e praticità è un vantaggio che permette di cucire ovunque. Inoltre, non avrete alcuna difficoltà a mantenerlo o a pulirlo. Le molteplici innovazioni tecniche di cui è dotata questa nuova macchina per cucire Singer renderanno la vostra esperienza di cucito senza stress. Se stai cercando una macchina per cucire la pelle, scegli la Singer. Questa macchina per cucire è uno strumento affidabile, semplice e molto robusto con un telaio in metallo di nuova generazione e un motore di qualità. Le sue caratteristiche e funzioni vi garantiscono una cucitura di qualità per la vostra pelle. È una macchina da cucire completa e vantaggiosa. Quindi non tardare, ordina la tua macchina da cucire economica Singer M3505 leather rapidamente.

Offerta
WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
  • Trasferimenti dati ultraveloci con USB 3.0
  • Capacità elevatissima
  • Software di backup WD in prova gratuita

Antica macchina da cucire in pelle

Molte macchine da cucire antiche sono adatte a cucire la pelle. In genere, Singer ci ha offerto una serie di modelli, domestici o industriali, che faranno molto bene il lavoro di cucito.

  • Singer 31K15 o 31K32: che può cucire facilmente pelle fino a 6 mm.
  • Singer 29K: la serie appositamente progettata per i calzolai, si limita ad uno spessore rispettabile di 7 mm.
  • Singer 45K: per i sellai, questa macchina rimane un riferimento assoluto per cucire la pelle, si può andare da forti spessori, la macchina guida abbastanza bene la pelle e dà punti regolari. Attenzione a non sovrapporre troppo la pelle, che può compromettere la qualità della cucitura.

Macchina da cucire professionale per la pelle

Il mercato è abbastanza ben fornito di macchine industriali capaci di cucire la pelle.

La prima cosa da cercare sono gli strumenti per cucire a tripla trazione. Alcune marche specializzano una sezione della loro gamma per questo scopo.

Per esempio, la marca Durkopp Adler offre una gamma molto ampia di strumenti per cucire la pelle. Sono disponibili tutti i tipi di caratteristiche e specificità, dalle macchine a barile (per cucire l’estremità di una manica per esempio) alle macchine a colonna (molto usate in selleria).

Juki e Pfaff non ci hanno dimenticato con unità triple degne di questo nome a prezzi relativamente accessibili per i professionisti.

Typical offre anche macchine da fuoco molto convenienti.

Come ultimo punto, vorremmo informarvi che un trasporto triplo è meglio per cucire materiali spessi come la pelle, ma un trasporto doppio può anche essere usato per la maggior parte dei vostri progetti!

E per questo consigliamo la Juki DU 1181N, che è un perfetto compromesso tra prezzo ed efficienza per cucire la pelle.

Strumento di cucitura per pelle spessa

In un caso come questo, dovrete optare per una macchina a tripla alimentazione.

Se si cerca di cucire troppo spesso, si danneggia la macchina o si cuce con una finitura scadente.

La pelle spessa è difficile per i meccanici, l’ago fa più fatica a penetrare, il materiale è molto “appiccicoso” alle superfici metalliche e infine è un materiale pesante.

Macchina familiare per cucire la pelle

E sì, è possibile, ma dovrai usare alcune tecniche da scienziato pazzo per arrivarci (in realtà, è molto semplice).

In teoria, una CS70 della Brother può cucire la pelle, ma attenzione, pelle molto sottile (non superare 1 mm di spessore su questa macchina).

È una regola generale per gli strumenti di cucito domestico, non superare 1,5 mm di spessore, è il massimo, il motore può surriscaldarsi rapidamente.

Alcune regole per raggiungere i vostri obiettivi:

-Usate sempre un ago progettato per la pelle (su qualsiasi tipo di macchina), che vi spiegheremo più avanti.
-Usare carta velina (in parole povere, è la carta che si trova nelle scatole di scarpe), carta pergamena o carta da regalo tra il piedino e la pelle. Questo migliora lo scorrimento della pelle. Se si attacca ancora troppo, mettete un altro pezzo di carta sotto la pelle, lato artiglio.
-Non mettere la lunghezza e la larghezza del punto troppo vicine l’una all’altra, perché questo potrebbe tagliare la pelle.
-Incollare i due elementi di pelle insieme prima di cucire, questo semplificherà notevolmente il vostro lavoro di cucitura e migliorerà la sua finitura.
-Non cucire la pelle per più di 30 minuti alla volta, il tuo motore subirà un grosso colpo. Lasciate raffreddare bene.
-Se potete, procuratevi un piedino in teflon che garantisca uno scorrimento ottimale o un piedino a doppia trazione.
-Usare un filo di poliestere o un filo speciale per quilting o ricamo.
Quale macchina da cucire per l’imitazione della pelle?
Rimarremo sulle stesse raccomandazioni di prima per la pelle.

Una differenza, l’imitazione è di solito più flessibile della pelle, quindi sarà in teoria più facile da lavorare.

Brother CX70PE (Patchwork Edition) - Macchina da cucire elettronica con 70 punti di cucito (utili, elastici, ornamentali), cucitura Automatica, display multifunzione
  • COMPLETA: Elettronica con 70 punti di cucito inclusi punti ornamentali
  • FACILE DA USARE: Infilatore d’ago e di un sistema semplificato per l’inserimento della spoline
  • ROBUSTA: Ideale anche per lavori Sartoriali grazie al Robusto crochet rotativo e alla Scocca interna in metallo

Strumento per cucire il cuoio usato

In un caso come questo, avete diverse scelte:

L’acquisto di una vecchia Singer, la 45K è il top in questa categoria, ma attenzione al prezzo di vendita: questa si impenna con la tendenza del momento. Più i designer iniziano a usare la pelle, più il prezzo diventa alto.
Un industriale, preferibilmente in tripla trazione. Un doppio andrà bene, ma su spessori deboli.

Come cucire la pelle con una macchina da cucire?

Ora che sai quale macchina usare, diamo un’occhiata a come prepararla per cucire la pelle nelle migliori condizioni possibili.

Questa volta, il recupero non è sempre possibile e queste istruzioni sono piuttosto raccomandazioni basate sulla nostra esperienza in materia.

Piedino per pelle

Questo punto è solo per la famiglia o le cosiddette macchine domestiche in formazione semplice.

È essenziale promuovere lo scorrimento ottimale della pelle affinché la macchina accetti di guidarla.

Come abbiamo visto prima, un piede in teflon è ottimo per questo tipo di lavoro senza dover investire troppo. Un piedino a doppia trazione migliorerà ancora di più la qualità del cucito, ma non è lo stesso budget.

Ci sono anche piedini a rullo che possono fare il lavoro.

Se proprio non vuoi investire in un piede, la soluzione definitiva sarebbe quella di attaccare del nastro decorativo sul lato inferiore del piede, ma di nuovo dovrai usare carta da forno, carta velina o carta da regalo.

Quale piedino per cucire l’ecopelle?

Bene, per quanto riguarda le raccomandazioni della macchina, il piedino rimane lo stesso per l’imitazione della pelle, che ha meno difficoltà ad essere cucita.

Attenzione però, ci sono due tipi di imitazione: per i mobili o per l’abbigliamento. Il primo sarà più rigido e difficile da cucire.

Quale ago per cucire la pelle con una macchina?

Come potete vedere, avete bisogno di un ago speciale per la pelle per tutti i tipi di macchine da cucire, senza eccezione! Se provate a usare un ago standard, si romperà rapidamente e forzerà la macchina.

Gli aghi di cuoio sono fatti di un acciaio temprato molto rigido, il che facilita la penetrazione del cuoio.

Ci sono due tipi di aghi per cucire la pelle:

  • Un ago cosiddetto “affilato”, che taglia molto leggermente la pelle per far entrare il filo. Fai attenzione però, se usi questo tipo di ago, tende a indebolire la pelle più della sua controparte e dovresti evitare di avvicinare troppo la lunghezza dei punti.
  • Un ago rotondo, che sarà più difficile da inserire nella pelle ma che vi offrirà una maggiore resistenza della cucitura. Questo andrà bene in quasi tutti i casi.

Filo per cucire la pelle

Anche qui, su tutti i tipi di macchine, usate il filo di poliestere, vi risparmierete molte rotture di filo. Generalmente raccomandiamo anche il filo da quilting o da ricamo, che farà il trucco se è tutto ciò che avete a portata di mano.

A proposito, se il tuo filo si rompe, prova ad abbassare la tensione del filo, a livello della bobina e dell’ago. Più spessa è la pelle, più bassa dovrebbe essere la tensione del filo, questa è una regola.

Ricordate che ogni tipo di filo ha il suo uso.