Ci sono così tanti tipi di filo disponibili sul mercato, che sceglierne uno può essere molto difficile. Ecco alcune spiegazioni dei tipi di filo più comuni e le raccomandazioni per il loro uso:

Che tipo di filo scegliere per il cucito a macchina?

Filato di poliestere

Il filato di poliestere è forte e durevole, resistente allo sbiadimento e ha un certo grado di elasticità. È un buon filato multiuso adatto alla maggior parte dei tessuti e degli usi.

Filato di cotone

Il filato di cotone è meno forte del filato di poliestere, quindi usalo dove è necessaria poca o nessuna forza, come per le impunture.

Ha poca elasticità, quindi non usatelo per la maglieria dove potreste ritrovarvi con cuciture rotte. Tende anche a produrre più lanugine del filato di poliestere. Usalo per fibre naturali di peso leggero o medio.

Filato di poliestere avvolto in cotone

Questo filato ha l’aspetto del cotone con la forza e l’elasticità del poliestere. È un buon filato tuttofare adatto alla maggior parte dei tessuti e degli usi.

Filato di seta

Questo è un filato forte e liscio che ha una certa elasticità. Usa un filo di seta più fine per i tessuti delicati, medio per la seta e la lana, e un filo di seta più pesante per le impunture. È anche un buon filato per la maglieria.

Filo di nylon

Questo è un filato molto forte adatto a tessuti sintetici leggeri e medi. Non è molto resistente al calore, quindi fate attenzione quando stirate.

Dimensione del filo

I fili sono disponibili in diversi spessori. Alcuni, ma non tutti, sono etichettati con numeri che indicano la dimensione. Più basso è il numero, più spesso è il filo.

Per il cucito generale, cerca il filo taglia 50, che è di medio spessore. Scegli un filo più spesso quando hai bisogno di una maggiore durata, come per il vinile o la tappezzeria, o per le impunture. Usare un filo più sottile per i tessuti più leggeri.

Qualche parola sul filo economico…

Nel caso vi stiate chiedendo: “Perché dovrei spendere 2.00€ o più per un singolo rocchetto di filo quando posso avere un pacchetto di cinque rocchetti per 1.00 €? “

Perché i filati economici tendono ad essere confusi. Producono una lanugine eccessiva che può accumularsi nella vostra macchina da cucire, causando problemi di usura e inceppamento.

E il filo economico tende ad essere fragile e debole, rendendolo più incline alla rottura – sia nella tua macchina da cucire che nel tuo prodotto finito. Quindi non lesinare sulla qualità del filo per risparmiare qualche centesimo. Eviterai problemi a lungo termine.

Personalmente, alterno 3 buone marche di filo per cucire, per prendermi cura della mia macchina da cucire:

  • Gütermann
  • Mettler
  • Madeira


Come determinare la qualità del filo?

Srotolate un filo e tenetelo alla luce. Un filato di buona qualità avrà pochissima peluria. Poi fai passare il filo tra le dita. Dovrebbe essere liscio e senza nodi. Puoi comprare un rocchetto di filato economico da confrontare, solo per vedere la differenza.

Non tenere il vecchio filo. Senza condizioni di conservazione ideali, può deteriorarsi nel tempo. Per esempio, il filo di cotone può diventare secco e fragile con l’età.

Come conservare il filo della macchina da cucire?

Per prolungare la vita del tuo filato, conservalo lontano dalla luce (i raggi UV possono deteriorare il filato) e dalla polvere.

Abbinare il filo al colore del tessuto

Per abbinare il colore del tuo filo al tuo tessuto, srotola un filo e stendilo contro il tuo tessuto – preferibilmente alla luce naturale. Se non riesci a trovare una corrispondenza esatta con il colore del tuo tessuto, scegli una tonalità più scura. Apparirà leggermente più leggero una volta cucito nel tessuto. Per un tessuto stampato, abbinare il colore dominante.

Qualche altro consiglio…

Come regola generale, usa lo stesso tipo di filo per il filo superiore e quello della bobina.

L’uso di fili diversi può causare problemi di cucitura. Prima di iniziare il tuo progetto, prova il tuo filo su un pezzo del tuo tessuto. Cuci diversi punti, cambiando le impostazioni di tensione, le lunghezze dei punti, i tipi di piedino e la pressione del piedino. Vedi se ti piace e prendi nota delle impostazioni della macchina che preferisci.