La macchina per cucire Bernina Bernette Sew and Go 8 offre una gamma molto ampia di possibilità ed è certamente la migliore macchina per la decorazione. Come vedrete in questo test che abbiamo fatto, queste possibilità sono enormi! Un must per gli appassionati di decorazione di tessuti, ha anche grandi qualità nel cucito più tradizionale e la sua lunga lista di accessori e l’affidabilità lo rendono una scelta eccellente per qualsiasi specialità.
Tabella dei contenuti
Specifiche tecniche della macchina per cucire Bernina Bernette Sew and Go 8
Numero di punti | 197 |
Asola automatica | Sì |
Lunghezza del punto regolabile | massimo 4,5 mm |
Larghezza del punto regolabile | massimo 7 mm |
Griffes include | 7 |
Peso | 6 kg |
Garanzia del produttore | 2 anni |
Il nostro test della macchina per cucire Bernina Bernette Sew and Go 8
La Bernina Bernette Sew and Go 8 è una macchina per cucire decorativa che offre una vasta collezione di punti preimpostati in questo settore. Con una buona qualità generale e molte caratteristiche e accessori, questo è un modello molto attraente che è già un vero successo!
- Macchina per cucire elettronica dotata di 197 punti di cucito, ideale anche per Quilt & Patchwork! I tasti di scelta rapita posti sul frontalino e la possibilità di cucire anche senza l’ausilio del...
- Il pulsante stat/stop posto proprio vicino all’ago ti permetterà di fermare e far ripartire la cucitura in maniera precisa e rapida, l’ideale per chi vuole realizzare unici progetti di quilting....
- Alla sew&Go8 non manca nulla, i 15 diverse posizioni d’ago e i 7 tipi di asole disponibili daranno ampio spazio alla tua creatività ed il tutto tramite il semplice “click” di un tasto. Potrai...
Una macchina molto decorativa con molte caratteristiche
La macchina per cucire Bernina Bernette Sew and Go 8 ha un numero impressionante di punti al suo attivo! Non meno di 197 punti pre-programmati! Ma in questi 197 punti dobbiamo distinguere:
- 97 punti dell’alfabeto dei caratteri, tra cui lettere, numeri e simboli
- 58 punti decorativi
- 18 punti di trapunta
- 14 punti di utilità
- 8 asole in 1 passo.
- 2 punti di rammendo
È chiaro che questa macchina è più adatta al lavoro decorativo che al cucito, anche se tutti i punti di cucito di base sono inclusi!
La Bernina Bernette Sew and Go 8 offre anche una funzione di infilatura automatica molto efficiente, una regolazione della larghezza e della lunghezza del punto e una regolazione dell’estensione del filo che è automatica e molto precisa.
Un braccio libero permette di lavorare più comodamente con maniche di camicia e gambe dei pantaloni, ma è ancora abbastanza corto e quindi non sempre molto adatto.
Una buona qualità del punto per il cucito decorativo e una qualità leggermente inferiore per il cucito classico
La macchina per cucire Bernina Bernette Sew and Go 8 offre un’ottima precisione su tutti i punti decorativi che offre. È innegabile che il livello di qualità è lì ed è possibile fare decorazioni estetiche ed essere molto creativi con questa macchina! Per i punti, abbiamo trovato un livello di qualità corretto ma senza più, con punti che mancavano un po’ di densità o forza.
Per quanto riguarda le larghezze e le lunghezze dei punti, le dimensioni sono abbastanza rispettate e non avrete troppe deviazioni, anche dopo il ventesimo punto.
Le asole sono abbastanza buone anche se non sono le più regolari che abbiamo visto. Sono ancora abbastanza solidi e veloci da fare.
Va notato (e questo è un buon punto per una macchina orientata alla decorazione) che la potenza della macchina permette di lavorare bene con tessuti spessi e che non ci sono problemi con tessuti più sottili e quindi più fragili.
Bernina Bernette Sew and Go 8 Facile da usare
La macchina per cucire Bernina Bernette Sew and Go 8 viene fornita con un manuale in diverse lingue ma non in francese! Questo è un peccato e poi devi cercare di trovare una versione francese del manuale online per scaricarlo. Inoltre, questo manuale è un po’ leggero e manca di precisione sul funzionamento della macchina.
È un peccato perché è un dispositivo piuttosto semplice e se il tempo di acclimatazione può essere lungo, non è molto complesso e abbastanza intuitivo. Notate che troverete anche su youtube dei video che spiegano alcune funzioni.
Molti accessori inclusi
La tua macchina per cucire Bernina Bernette Sew and Go 8 include un gran numero di accessori, il che la rende una macchina piuttosto completa. Avrete 7 piedi a vostra disposizione:
- Piedino standard
- Piede per asole a slitta
- Piede cieco
- Piedino per bottoni
- Piede overlock
- Piedino da ricamo aperto
- Piedino per cerniera lampo
Sono inclusi anche una spazzola e una paletta per la pulizia, un assortimento di aghi, 3 piccole bobine e un cacciavite per fare alcune regolazioni alla macchina. Nella consegna sono inclusi anche un porta spolina extra e un tappo per la spolina, così come 2 retine per la spolina e una copertura protettiva per riporre la macchina.
Una macchina solida e di qualità
Prima di parlare della qualità e dell’affidabilità di questa macchina, dobbiamo dare un’occhiata al nome del marchio. Infatti, Bernina è una marca svizzera di macchine da cucire molto famosa e piuttosto anche di alta gamma, con tutto ciò che è trasmesso dall’immagine della produzione svizzera. Ma in realtà, questa macchina non è una Bernina ma una Bernette, una marca asiatica di proprietà della Bernina. Questo non significa che questo modello non sia affidabile o di buona qualità, ma è meglio sapere e capire che le due marche sono state unite per ragioni di marketing.
Detto questo, è costruito in modo piuttosto robusto e nel complesso abbastanza affidabile. Ci sono alcuni piccoli difetti sul tendifilo o su una manopola che un utente del web ha descritto come non funzionante, ma nel complesso, è una macchina che viene lodata per la sua robustezza e il suo buon funzionamento. Il nostro test non ha rivelato alcun problema particolare e tutto ha funzionato perfettamente sul modello che abbiamo testato.
Test della macchina da cucire Bernina Bernette Sew and Go 8: punti di forza e di debolezza
- Molti punti decorativi
- Punti dell’alfabeto.
- Tutta l’elettronica
- Adatto per tessuti spessi
- Macchina potente
- Velocità regolabile
- Posizione dell’ago regolabile
- Filettatura automatica
- Macchina forte
- Qualità Bernette, non Bernina
- Nessun manuale in italiano consegnato (da scaricare)
Bernina Bernette Sew and Go 8 rapporto prezzo/prestazioni
Il prezzo della macchina per cucire Bernina Bernette Sew and Go 8 è un po’ al di sopra della media del mercato, il che può essere spiegato dalla sua versatilità e dai molti punti decorativi che offre. Tuttavia, è spesso offerto ad un “prezzo d’occasione” e in questo caso offre un ottimo rapporto qualità-prezzo che non dovrebbe essere perso se si vuole iniziare a decorare e creare su tessuti.
Conclusione e opinione sulla macchina per cucire Bernina Bernette Sew and Go 8
Con il suo buon livello di qualità generale, è la migliore macchina per la decorazione su tessuti.
La macchina per cucire Bernina Bernette Sew and Go 8 è un po’ un’eccezione in questa selezione e, come puoi vedere, si distingue per le immense possibilità che offre nella decorazione. Se è questo che cercate, è certamente la macchina più completa che potete trovare. Detto questo, nonostante questa specializzazione, rimane una macchina da cucire di buona qualità per tutti gli altri lavori di cucito classico e di progettazione di abiti e la sua versatilità è un vantaggio innegabile!
- Macchina per cucire elettronica dotata di 197 punti di cucito, ideale anche per Quilt & Patchwork! I tasti di scelta rapita posti sul frontalino e la possibilità di cucire anche senza l’ausilio del...
- Il pulsante stat/stop posto proprio vicino all’ago ti permetterà di fermare e far ripartire la cucitura in maniera precisa e rapida, l’ideale per chi vuole realizzare unici progetti di quilting....
- Alla sew&Go8 non manca nulla, i 15 diverse posizioni d’ago e i 7 tipi di asole disponibili daranno ampio spazio alla tua creatività ed il tutto tramite il semplice “click” di un tasto. Potrai...