La manutenzione di una macchina da cucire serve a garantire una longevità senza pari al vostro apparecchio. Questo è tanto più vantaggioso in quanto i guasti naturali di una macchina da cucire sono abbastanza rari, ma le riparazioni possono talvolta essere costose (manodopera specializzata). Ecco alcuni consigli utili su come mantenere e riparare la vostra macchina da cucire.

Come pulire la macchina da cucire

Per la manutenzione di una macchina da cucire, avrete bisogno di una spazzola o di una spazzola speciale, spesso consegnata con la macchina o che potete acquistare in un negozio specializzato. La pulizia di una macchina da cucire consiste nel rimuovere tutti i pelucchi (grumi di filo) che possono entrare nel corpo della macchina.

Per fare questo, prima togliete il filo dalla bobina, poi aprite lo sportello di accesso alla bobina e togliete la custodia della bobina, la bobina e il guidafilo.

Con la vostra spazzola, pulite delicatamente il meccanismo della bobina e le guide di alimentazione. Di solito è qui che si trova la maggior parte dei fili e dei grumi di lanugine. Prendetevi il tempo necessario per rimuovere tutto e non esitate a usare una lampadina per soffiare via la lanugine ostinata. Una volta finito il lavoro, rimettete a posto tutto quello che avete tolto.

Questa pulizia dovrebbe essere fatta con una frequenza che dipende da quanto si usa la macchina, ma dovrebbe essere fatta circa una volta a trimestre.

Come oliare la tua macchina da cucire

La maggior parte delle macchine da cucire richiede una lubrificazione di tanto in tanto. Infatti, le parti meccaniche in movimento possono arrugginire e persino gripparsi.

La lubrificazione deve essere fatta generalmente dopo la pulizia della macchina. Metterete quindi 2 o 3 gocce d’olio sul meccanismo della bobina avendo aperto la botola d’accesso in questo punto o utilizzando i fori dell’olio a volte previsti su certi modelli di macchina. Usare sempre un olio speciale per macchine da cucire, che si può trovare online o nei negozi di merceria. Non dimenticate di rimuovere l’olio in eccesso cucendo qualche punto su un pezzo di tessuto non importante.

Quali semplici difetti puoi avere sulla tua macchina da cucire?

Il manuale della vostra macchina da cucire vi sarà utile per la manutenzione della vostra macchina da cucire. Vi dirà certamente alcuni dei possibili guasti o difficoltà della vostra macchina e come rimediare. Leggete attentamente questa parte del libro e siate consapevoli del verificarsi di questi fenomeni. Ciononostante, un gran numero di incidenti può essere abbastanza frequente e comune a tutte le marche e modelli. Qui sotto c’è una lista di semplici problemi che si possono incontrare, così come la diagnosi appropriata e il rimedio più semplice.

La macchina da cucire salta i punti

Il più delle volte è l’ago che non è adatto al tipo di tessuto. È allora necessario provarne un altro privilegiando gli aghi più grandi.

Il filo fa dei riccioli

Il più delle volte è la tensione del filo che è in difetto. Questo non è abbastanza importante. Si può quindi cercare di aumentarlo. È anche possibile che i due dischi tenditori sulla parte superiore della macchina siano intasati da residui di filo, lanugine o altra polvere che impedisce il passaggio del filo o lo allunga.

Il filo superiore si sta attorcigliando

Questo è spesso un segno che la bobina è stata installata male o che non si adatta. Cambiare la bobina se ha un difetto o stringere la custodia della bobina con un cacciavite solitamente fornito con la macchina.

I punti sono irregolari

Nella maggior parte dei casi, la bobina non è avvolta correttamente. Toglietelo dalla scatola della bobina, srotolatelo e provate ad avvolgerlo di nuovo.

Il filo superiore si rompe

Questo è spesso un segno che l’ago deve essere cambiato perché probabilmente è usurato

Il filo della bobina si rompe

Questo succede quando il filo della bobina è stato infilato in modo errato. In questo caso, guardate la posizione della bobina nella scatola della bobina, controllate l’uscita del filo e riprendetelo con un movimento manuale avanti e indietro dell’ago.

Il tessuto si stropiccia

Questo è spesso dovuto al fatto che il piedino è impostato sulla pressione sbagliata. Può anche essere mal posizionato o mal fissato.

Infine, non dovete esitare a far revisionare la vostra macchina ogni anno o due. Per fare questo, contattate la marca per una lista di riparatori approvati. Questo tipo di intervento è di solito abbastanza economico, e può prolungare la vostra macchina da cucire per molti anni di cucitura o rilevare in anticipo una possibile debolezza di un pezzo ed evitare guasti costosi e fastidiosi.